Casa D

Il bilocale si trova in zona De Angeli a Milano, al settimo piano di un condominio degli anni sessanta. Beneficia di luce naturale per gran parte del giorno.

L’intervento di ristrutturazione ha puntato a modificarne la spazialità per rendere gli ambienti più ariosi e fluidi e quindi funzionali allo stile di vita della committente.

Con un paio di trovate architettoniche si è dato agli interni un aspetto più contemporaneo: nella zona giorno è stato costruito un corpo aggettante che fa da filtro con la zona living e grazie al quale si è potuto schermare l’angolo cottura (precedentemente a vista). Quest’ultimo è caratterizzato da arredi color prugna disegnati su misura, e da un pavimento con decoro geometrico bianco e nero (collezione Contrasti di Ragno).
L’altro intervento ha riguardato il taglio diagonale della parete che segna il passaggio tra zona giorno e zona notte demarcandone maggiormente la separazione.

L’ingresso ha acquistato un nuovo carattere grazie a uno specchio a tutta altezza che nasconde un piccolo locale di servizio.

L’impianto a fascia del bagno ha permesso di creare un angolo lavanderia. La vasca da bagno è stata collocata sotto la finestra ed è diventata il punto focale del locale, grazie anche all’abbassamento colorato che lo ha maggiormente reso un angolo intimo, destinato al relax.

L’ampiezza della camera da letto ha reso possibile la realizzazione di una cabina armadio. Dal punto di vista delle scelte decorative, la zona notte è stata caratterizzata da una carta da parati dai toni neutri e dal motivo decoro naturalistico (di Inkiostro Bianco).

LOCALITÀ: Milano
ANNO: 2020
CLIENTE: Privato
COMMISSIONE: Progettazione architettonica e design degli interni
DIREZIONE ARTISTICA: Valentina Romano, Sara Gallucci
DIREZIONE LAVORI: Geometra Marco Cislaghi