Caliu Milano.
Lampade artigianali Made in Italy e dall’anima catalana.

Caliu è una bellissima parola catalana che indica la particolare atmosfera di un luogo nel quale ci si sente accolti e a propio agio. Gemma Margalef Soldevila l’ha scelta per rappresentare il proprio brand di lampade che, non a caso, sanno creare calde e avvolgenti atmosfere. Alla parola Caliu, Gemma ha fatto seguire il nome della città dove vive e che le è entrata nel cuore, Milano.

Ho incontrato Gemma durante una bella mattinata autunnale, in una piazzetta nel cuore di NoLo, un quartiere di Milano palpitante di nuove energie, dove Gemma ha scelto di vivere. Classe 1980, catalana di Barcellona, diciotto anni fa si è trasferita nel capoluogo lombardo per motivi di lavoro. Si occupava di marketing e analizzava, per conto di alcuni grandi marchi, le dinamiche di fruizione della grande distribuzione.

In casa di Gemma che è un’appassionata dello stile degli anni settanta, come si vede dagli arredi della sua sala. Nella prima foto Gemma con una delle sue lampade

Poi la svolta. Sarà stato il rifiuto per le politiche di produzione e distribuzione di massa alle quali la professione l’aveva avvicinata, sarà anche che Gemma nutriva il desiderio di creare prima dei 40 un’attività tutta sua, sarà stata l’illuminante ammirazione per uno dei lavori di Curro Claret. Gemma inizia a porre le basi del suo progetto realizzando da autodidatta le prime lampade, finché il destino non le dà la spinta decisiva: l’agenzia per la quale lavora fallisce e lei vede in questa fine una vera opportunità. Scommette tutto su sé stessa e decide di proseguire lungo la strada che aveva iniziato a tracciare. Si butta anima e corpo nel mondo dell’artigianato e punta tutto sulle sue realizzazioni, le lamparas tejadas. Nasce così la sua Caliu Milano.

In cucina pezzi vintage e rivestimenti originali per un tuffo negli anni settanta. La lampada a sospensione è stata realizzata da Gemma nello stesso tono lime degli arredi.

La bellezza estetica delle sue creazioni è pari al senso etico che c’è dietro a questi lavori: Caliu infatti si distingue anche per essere un marchio eco-friendly, in quanto utilizza solo materiali a impatto ambientale zero. I paralumi sono realizzati con una struttura in ferro totalmente riciclabile, e con fibre naturali come lana e cotone che Gemma sceglie con cura tra marchi di filati italiani. Una delle priorità del suo progetto è di mantenere alto il livello qualitativo e il prodotto Made in Italy, lei dice, è sinonimo di garanzia. Un’altra caratteristica importante è  che tutti i prodotti Caliu Milano sono conformi alle disposizioni CE.

In Italia, Caliu Milano è al momento l’unico laboratorio dove si realizzano lampade con questa tecnica ed è apprezzato e promosso anche da e-commerce come Westwing e Design Italy.

Qualche dettaglio del laboratorio di Caliu Milano

La produzione di Caliu Milano va dalle lampade a sospensione, alle piantane, alle lampade da tavolo fino alle applique, con ampie possibilità di combinazioni tra dimensioni, disegni e colori. Si può scegliere tra le collezioni che Gemma propone sullo shop di Caliu Milano oppure chiederle di personalizzare il proprio paralume per avere un prodotto site specific.

Vari interni illuminati dalle creazioni di Caliu Milano (fotografie dell’archivio di Caliu Milano)

E se i paralumi rimarranno sempre l’anima di Caliu Milano, iniziano a fare capolino nuove creazioni che ne stanno differenziando la  produzione, per esempio i coprivasi Dress Code realizzati per nascondere una bottiglia di plastica tagliata e utilizzata come portafiori. Andate a scoprirli sul profilo Instagram di Caliu Milano.

Testi di Valentina Romano

Foto di Valentina Romano (lì dove non diversamente specificato)