Nuove geometrie e panorami antichi. Le tendenze della carta da parati nelle collezioni 2020 #1

Una delle protagoniste indiscusse degli ultimi anni in fatto di rivestimenti è sicuramente la carta da parati. Con un budget minimo, la carta da parati ci offre tantissime possibilità di rinnovare i nostri spazi. Infatti vastissima è la scelta di decori e sempre più affinata la ricerca dei materiali che rendono le carte da parati adatte a qualsiasi ambiente.
In questo e nel prossimo post, vi parlerò delle tendenze del 2020 che definiscono quelli che sono i nuovi scenari domestici.

MOTIVI ASTRATTI E GEOMETRICI
La carta da parati con disegno geometrico esplora nuove possibilità. I pattern si liberano in un tratto più artistico e impreciso, le rigide campiture di colore pieno diventano ampie chiazze di colore più diluito, il tema della ripetizione continua e spesso sembra prendere ispirazione dai decori tipici di piastrelle vintage. Si sperimentano nuove composizioni che sembrano proiezioni caleidoscopiche su grande scala. Questo tipo di decori si addicono a dare carattere anche a piccoli spazi e a zone di passaggio come disimpegni e ingressi.

Dalla collezione Initiation di Élitis
Dalla collezione Initiation di Élitis
Je ne sais quoi della collezione 2020 di Wall&Decò
Sentosa della collezione 2020 di Wall&Decò e Gravity flowers di LondonArt

ARCHITETTURE E PAESAGGI
Queste carte da parati aprono la dimensione domestica su architetture illusorie o su paesaggi naturali, generando così un effetto di dilatazione dello spazio. Quando manca l’effetto trompe l’oeil, le piccole architetture domestiche e i paesaggi urbani costruiti con assoluto rigore geometrico, rimangono privi di prospettiva, generando un autentico senso si disorientamento. Oppure sono panorami memori di quinte teatrali e che rimandano a giardini incantati e luoghi onirici che spesso sembrano usciti da un libro di incisioni.

Lineale della collezione 2020 di Coordonné
Sentosa della collezione 2020 di Wall&Decò e Gravity flowers di LondonArt
Columna e A perfect day della collezione 2020 di Wall&Decò
Ovidio della collezione 2020 di Wallpepper
Swallow cloud della collezione 2020 di Pepermint e Silent Landscape di Wallpepper

ORIENTALISMI E CLASSICITA’
I riferimenti a tempi e a mondi lontani sono molto frequenti: dagli echi di classicità, alla fascinazione per mondi esotici e per l’Oriente, a un gusto decorativo che cita e recupera tesori del passato. Queste carte da parati sono di grande effetto se messe a contrasto con un arredo contemporaneo o comunque dal design minimal.

Helike della collezione 2020 di Inkiostro bianco
Odyssey della collezione 2020 di Wall&Decò
Tea Garden e Colonial della collezione 2020 di Coordonné
Flowers&diamonds della collezione 2020 di LondonArt e Osiride di Wall&Decò

Testi di Valentina Romano